logotype

Archivio 2014

Archivio

Non è certo solo di un giorno all'anno, non si limita sicuramente al 1 Settembre, ma anche quest'anno, proprio in questa data rinnoveremo il nostro impegno grazie alla ricorrenza della GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO.

Dopo otto edizioni, quest'anno la Conferenza Episcopale Italiana ci invita a riflettere sulla centralità dell'impegno culturale a cui ogni cristiano è chiamato nei confronti della creazione a noi donata. Non è più solo questione di fare gesti concreti per prenderci cura del mondo, della nostra città, del verde che ci circonda, ma quest'anno ci viene chiesto un passo ulteriore, impegnarci perché anche gli altri si impegnino.

Tanto si può fare per sensibilizzare alla salvaguardia del creato, ed un buon punto di inizio può essere questa giornata che serve da pretesto per puntare l'attenzione su una tematica spesso sottovalutata o data per scontato, ma tuttavia sempre più importante anche per la qualità della vita di ognuno. Negli ultimi anni è cambiata radicalmente la sensibilità nei confronti del mondo che ci circonda ed abbiamo la fortuna di avere, proprio su queste tematiche, terreno fertile di comune impegno anche con chi è molto lontano dal pensiero cristiano.

Cogliamo quindi l'invito della CEI ed utilizziamo gli strumenti che ci mette a disposizione, facciamo provocare dalle proposte che ci sono poste ed iniziamo a diventare testimoni di un mondo a Sua immagine.

E per tingere di note questa giornata ripeschiamo una vecchia canzone che ci pone una domanda interessante: tu come stai e che pianeta vuoi?

Sfoglia il Sussidio per la Giornata della Salvaguardia del Creato

Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy