logotype

I Pigmei, la foresta, il villaggio

Carissimi,

Circa due anni fa, il consiglio regionale dell’Ordine francescano Secolare, vi anticipò del progetto che voleva consentire ad una tribù di Pigmei del Camerun, di acquistare un appezzamento di foresta per evitare che lo sfruttamento potesse far sparire la foresta e, con essa, cancellare anche la tribù pigmea originaria di quella foresta.
In questo ultimo anno si va sempre più confermando l’idea che l’OFS si possa concretizzare pienamente attraverso l’Evangelizzazione e la Presenza nel Mondo (EPM). In questo ambito, confluiscono la missionarietà (ex CEMIOFS), Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato (ex GPSC), oltre alla pastorale familiare.

Questo progetto coniuga proprio i messaggi di evangelizzazione e presenza nel mondo, attraverso:
la sensibilità par la salvaguardia di una foresta che è parte del creato e luogo di vita.
la giustizia verso una minoranza che rischia l’estinzione a causa i interessi economici.
la pace costruita favorendo il rispetto di una minoranza al di la delle sue origini o delle sue credenze religiose o spirituali.
Ora abbiamo la possibilità di acquistare i DVD del documentario e, con il ricavato, dare il nostro contributo all’acquisto della foresta dove i pigmei potrebbero tornare a vivere in armonia con il creato.
Il consiglio regionale sta definendo quanti DVD acquistare, le fraternità locali devono poi attivarsi per promuovere e diffondere il documentario. Lo scopo, ripeto, non è solo economico, ma è necessario anche che si crei consapevolezza di quanto avviene in nome del profitto indiscriminato. E’ l’occasione per l’OFS, di operare concretamente per la promozione di valori che sono di Evangelizzazione e Presenza nel Mondo.

In Francesco e Chiara, pace e bene.

 

Ecco il trailer:

 pubblicato Aprile 2015


Pochi soldi possono fare una grande differenza per qualcuno:

pubblicato Agosto 2014

Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy