logotype

Caravaggio, 27 maggio 2018

Capitolo delle Stuoie

OFS e GiFra di Lombardia

Con passo leggero.

Francescani nel mondo per far fiorire la vita


"Con passo leggero" è il tema scelto dalla fraternità nazionale OFS per il cammino di formazione per quest'anno 2017/18.

Il nostro Capitolo delle stuoie parte da qui, perché il passo leggero è proprio lo stile del francescano per andare nel mondo: libero, non appesantito da nulla, capace di affidarsi.

Il passo leggero è quindi di chi non calpesta ma contempla, e, dovunque passa, fa fiorire la vita.

Proprio perché il titolo scelto non resti uno slogan ma diventi "vita", oggi, incontro e festa per l'OFS e la GiFra di Lombardia, partiamo dal  CAPITOLO DELLE STUOIE del 2017 che ci ha ricordato di essere TESTIMONI CREDIBILI E GIOIOSI.

Quindi guardiamo l'oggi rendendo lode e ringraziando per quanto il Signore ha fatto per noi facendo memoria di grandi doni ricevuti: 70 anni di GiFra, 40 anni dell'attuale Regola OFS, 25° anniversario della morte di don Tonino Bello, terziario francescano (come è scritto sulla sua tomba), testimone del Vangelo.

Alla fine di questo nostro incontro chiediamoci dove vogliamo andare guardando al prossimo Sinodo dei Giovani perché "la Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all'amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia", facendo nostro l'invito di papa Francesco: "Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo.. fuori c’è una moltitudine affamata e Gesù ci ripete senza sosta: «Voi stessi date loro da mangiare»".  

Facendo memoria dei doni ricevuti, ringraziando e restituendo con gioia,  "con passo leggero noi francescani andiamo nel mondo per far fiorire la vita"



Ogni fraternità è invitata a portare un segno che la rappresenti e sia frutto del suo cammino (un servizio, un momento di fraternità, ecc.): una foto, una preghiera, un breve testo o altro. Prima di iniziare con le lodi, i segni sono messi su cartelloni  preparati dalla GiFra così che tutti possano vederli e diventino condivisione fra le diverse fraternità.

Visualizza circolare

Slide con programma (pdf)

Svolgimento giornata


Ogni fraternità ha ricevuto, alla fine della Santa messa, alcuni semi di girasole da piantare e far fiorire.

La fraternità di S. Felice da Cantalice di Varese ha inviato la foto del primo girasole fiorito (qui pubblicata)


Slide e video proiettati al Capitolo delle Stuoie

Video "70 di GiFra in 4 minuti":

"70 anni di GiFra".. raccontati un po' meglio (pdf)

"Sinodo dei Giovani" (pdf) 

Progetto ReAgire (pdf)


Capitolo delle stuoie 2017

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy