logotype

Festival Francescano 2019

Festival Francescano

Bologna 27-29 settembre 2019

Visita il sito

Leggi il Manifesto scientifico

Vai al programma

Scarica il programma in .pdf

Scopri il KIT OFS, uno strumento riservato alle sorelle e ai fratelli dell'OFS, che permette di testimoniare, anche concretamente, il desiderio di vivere e di diffondere il messaggio di dialogo di Francesco d’Assisi. Vai a www.festivalfrancescano.it/kit-ofs 


Attraverso parole incontro l'altro.

Così intendiamo spiegare il dia-logo nell'XI edizione del Festival Francescano che, 800 anni dopo l'incontro di san Francesco con il sultano d'Egitto, porterà a Bologna, in Piazza Maggiore, prove di dialogo, non solo tra religioni, ma anche tra generazioni, culture, generi e discipline.

Attraverso parole è ciò che vuole rappresentare l'illustrazione scelta, un fumetto che racchiude lettere di diversi alfabeti che si sovrappongono, si intrecciano, si mescolano e che ci mettono in dialogo.  (dal sito del Festival). 


Dalla circolare del 2 agosto 2019 di Paola Braggion, ministra OFS Italia:

“Attraverso parole. Prove di dialogo” è il tema dell’edizione del Festival Francescano che si svolgerà a Bologna dal 27 al 29 settembre e che nel ricordare l’incontro di San Francesco con il Sultano al-Malik al-Kamil, desidera scoprire che cosa ha da dire questo evento così significativo agli uomini di oggi, e aiutarci a scoprire la bellezza e l’importanza del dialogo a 360°. L’appuntamento per tutti i francescani secolari, gli assistenti e i gifrini d’Italia è alle ore 19.30 di venerdì 27 settembre in Piazza Re Enzo per un momento di preghiera aperto a tutti e che animeremo insieme al gruppo della pastorale giovanile di Bologna. Anche quest’anno siamo stati coinvolti dal coordinamento del Festival nell’animazione di piazza: workshop, fast-conference e stand accoglienza. Queste iniziative sono state preparate con cura e passione da alcuni francescani delle fraternità regionali durante questi mesi in un bellissimo spirito di condivisione fraterna, perché questo evento possa promuovere una vera testimonianza ecclesiale e un forte impegno sociale. 

Nell'invitare tutti i francescani secolari all'iscrizione comunichiamo che il costo del KIT OFS è di € 15 È possibile sottoscrivere il KIT OFS sul sito del Festival Francescano alla voce SOSTIENICI > KIT OFS: versando il contributo tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal sarà possibile ricevere in anticipo il numero della propria tessera, così da potersi iscrivere in anteprima all’evento “San Francesco e il sultano: iconografia di un incontro”, agli altri appuntamenti riservati agli Amici del Festival e agli eventi su prenotazione. Nei giorni del Festival basterà poi recarsi nello stand COMUNICARE in Piazza Maggiore,dove sarà presente la fraternità OFS della Puglia, per ritirare fisicamente la propria tessera e il buono per scegliere all’Infopoint del Festival in Piazza del Nettuno la propria t-shirt senza costi aggiuntivi. Per chi non riuscisse a sottoscrivere il KIT OFS attraverso il sito del Festival Francescano, potrà farlo nei giorni del Festival sempre presso lo stand COMUNICARE in Piazza Maggiore. E' importante che tutti ci iscriviamo in quanto ci dà la possibilità di condividere in quanti francescani secolari saremo in piazza in quei giorni, oltre a contribuire in maniera "attiva" al sostegno anche economico del Festival. 

Ricordiamo che ogni regione o singolo, dovrà provvedere autonomamente per l’alloggio a Bologna.


Vai al sito Festival Francescano

Vai al sito Festival Francescano edizioni precedenti


Vedi tutte le edizioni del Festival Francescano su questo sito

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy