logotype

Settimana Laudato si' 2020

Costruire insieme un mondo migliore

16-24 Maggio 2020

Vai al sito

Visualizza enciclica Laudato Si’

Preghiera cristiana con il creato

Preghiera per la nostra terra


In Attesa Della Settimana Laudato Si' 2020

La Settimana Laudato Si’ celebra il quinto anniversario dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della nostra casa comune. Il tema sarà “Tutto è connesso”.

Questa settimana lancia un viaggio di trasformazione lungo un anno, man mano che maturiamo durante questa emergenza attraverso la preghiera, la riflessione e la preparazione insieme per un domani migliore.

A seguito dell’invito di Papa Francesco a partecipare alla Settimana Laudato Si’, i cattolici di tutto il mondo rifletteranno e organizzeranno eventi e azioni dal 16 al 24 maggio.

Queste azioni saranno intraprese a settembre durante Tempo del Creato, periodo in cui il Santo Padre ha chiamato tutti a pregare per la nostra casa comune.

E’ stato lo stesso Francesco ad annunciare l'evento, il 3 marzo scorso, invitando, tramite un video-messaggio, alla più ampia partecipazione. Papa Francesco in quell'occasione affermava: “Che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Rinnovo il mio appello urgente a rispondere alla crisi ecologica, il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare. Prendiamoci cura del creato, dono del nostro buon Dio creatore”.

Leggi invito di Papa Francesco

Laudato si' Week: Videomessaggio Papa Francesco 

Iscriviti alla settimana

Leggi invito/proposta del Consiglio regionale


Leggi lettera CIOFS del 6 marzo 2020

Dal CIOFS: lettera (14 gennaio2020) e guida allo studio dell'Enciclica

 


22 aprile Earth Day 2020: ripartire per il bene dell’umanità intera. Vai alla pagina


 

Il tema scelto per l’iniziativa è “Tutto è connesso.” Indetta dal Papa e organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con il sostegno di un gruppo di partner cattolici, primo fra tutti il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, inizia oggi, sabato 16 maggio, la Settimana Laudato Si'. Domenica 24 maggio la conclusione con una giornata mondiale di preghiera.

Anche noi dell'OFS Lombardia ci sentiamo chiamati a riflettere sul tema e approfondire il nostro impegno per la salvaguardia del Creato e la promozione di un’ecologia integrale.

Alcuni eventi

Le Comunità Laudato si’ propongono un evento on-line sul pensiero di papa Francesco, dal titolo Una lettura ragionata per un’azione concreta. L’iniziativa sarà disponibile su YouTube a partire dalle ore 15 di domenica 24 maggio e resa accessibile attraverso il portale ufficiale comunitalaudatosi.org.
Notizia pubblicata su Aggiornamenti sociali

Indicazioni e registrazione per evento in Italiano del 25 maggio Attualità scientifica della Laudato si' al tempo del coronavirus: vai alla pagina

Altri eventi suggeriti nella newsletter del 15 maggio del Consiglio OFS regionale

19 MAGGIO | Eco-spiritualità con Mary Evelyn Tucker

20 MAGGIO | Sostenibilità con Yeb Saño

20 MAGGIO | Scoprire come mobilitarsi per politiche a sostegno dei più vulnerabili tra noi è parte integrante della nostra fede

Indicazioni e registrazione per ritiro in Italiano del 23 maggio: vai alla pagina

Preghiera 24 maggio ore 12.00:  I cattolici di tutto il mondo saranno uniti spiritualmente perché “tutto è connesso”. Visualizza testo preghiera


Incontri organizzati dai Frati Minori d'Italia 18-20-22 maggio: visualizza volantino

Presentazione settimana da YouTube

da You Tube: Il cammino della LAUDATO SI' - fra Giuseppe Buffon

da You Tube: Nessuno si salva da solo - Andrea Piccaluga Michela Lazzeroni

da You Tube: CustodAMO il Creato con Cura - In ascolto dei giovani

Alcune iniziative di Diocesi e movimenti: vai alla pagina

Dalla Diocesi di Mantova: vai alla pagina


Alcune riflessioni di chi ha partecipato alla Settimana: Leggi

Domenica 24 Maggio, Papa Francesco 

E oggi anche è il quinto anniversario dell’Enciclica Laudato si’, con la quale si è cercato di richiamare l’attenzione al grido della Terra e dei poveri. Grazie all’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la “Settimana Laudato si’”, che abbiamo appena celebrato, sboccerà in un Anno speciale di anniversario della Laudato si’, un Anno speciale per riflettere sull’Enciclica, dal 24 maggio di quest’anno fino al 24 maggio del prossimo anno. Invito tutte le persone di buona volontà ad aderire, per prendere cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili. Ecco la preghiera dedicata a questo Anno. Sarà bello pregarla.

Leggi intervento del papa dopo il Regina Caeli


Visualizza enciclica Laudato Si’


Progetto Laudato si': vedi tutti gli articoli

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy