logotype

Progetto Laudato si' dell'OFS Lombardia

Il consiglio regionale, nella lettera alle fraternità locali del 7 maggio 2020, propone un “progetto” che, partendo dalla Settimana Laudato si’ 2020, vuole aiutare nella conversione ad uno stile di vita attento al creato e ai fratelli: Oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull'ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri. (Papa Francesco, LS 49).

Il progetto continua per l’intero anno in seguito all'invito di Domenica 24 maggio di papa Francesco: oggi è il quinto anniversario dell’Enciclica Laudato si’, con la quale si è cercato di richiamare l’attenzione al grido della Terra e dei poveri. Grazie all’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la “Settimana Laudato si’”, che abbiamo appena celebrato, sboccerà in un Anno speciale di anniversario della Laudato si’, un Anno speciale per riflettere sull’Enciclica, dal 24 maggio di quest’anno fino al 24 maggio del prossimo anno. Invito tutte le persone di buona volontà ad aderire, per prendere cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili. (Leggi tutto il documento)

In questo percorso hanno rilievo anche eventi legati all'economia perché “per quanto riguarda la salvaguardia o la custodia della terra, dei beni comuni e dei beni relazionali, il capitalismo non funziona. La sua razionalità basata sulla ricerca del benessere individuale non sa curare il pianeta.” “Per Papa Francesco non si cambia il mondo senza cambiare la prassi e soprattutto la teoria economica.” “Se continuiamo a sentirci proprietari e padroni della terra, dell'atmosfera, degli oceani, continueremo soltanto a distruggerli. Dobbiamo, presto, imparare ad utilizzare i beni senza esserne padroni, dobbiamo velocemente apprendere l'arte dell’uso senza proprietà. E se fosse l’altissima povertà di Francesco l'unica oikonomia dell'era dei beni comuni?” (da interventi di Luigino Bruni su Il messaggero di Sant'Antonio)

Il percorso viene “costruito” in itinere, passo dopo passo.

Gli eventi che individuano  le varie tappe sono indicati alla pagina Alcuni Eventi


Un percorso Laudato Si' per l'OFS di Lombardia

Presentazione del progetto all'incontro regionale online del 20 settembre 2020. Scarica pdf

Newsletter alle fraternità


Visualizza enciclica Laudato Si’


Progetto Laudato si': vedi tutti gli articoli

Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy