logotype

Le nostre radici

L'Ordine Francescano Secolare ha origini molto antiche derivanti direttamente dai seguaci di San Francesco quando ancora era in vita. Da allora tanto cammino è stato fatto ed in particolare tanti documenti sono stati scritti nell'intento di condividere non solo un carisma, ma uno stile di vita declinato in tutti i suoi molteplici aspetti.

Esiste una Regola dell'Ofs che deriva direttamente dalle varie regole scritte da San Francesco stesso, ma esistono anche le Costituzioni Generali, che declinano praticamente lo stile di vita espresso nella Regola; potremmo riassumere dicendo che la Regole è "l'essere" e le Costituzioni sono il "come essere".

Oltre a definire ciò che siamo, i testi ci raccontano, in qualche modo, una storia dell'OFS a partire dal Memoriale Propositi fino ad arrivare all'ultima versione delle Costituzioni Generali risalente al 2002.

Per conoscere l'OFS si possono, quindi, leggere i principali testi ed innamorarsi della loro semplicità e della loro coerenza con il Vangelo risulterà davvero facile. E per chi già li conosce, rileggerli dà sempre nuovi spunti e nuovi stimoli.

Origine e Storia dell'O.F.S.
Memoriale Propositi
Bolla Papale Supra Montem
Regola di Papa Leone XIII
Regola dell'Ordine Francescano Secolare
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy