logotype

Qiqajon... Un sogno diventato realtà

Dopo un percorso di vita familiare aperta alla vita, il Signore ci ha donato quattro stupendi figli, sempre con le porte di casa aperte all'accoglienza, è maturato in noi un forte desiderio di vivere più radicalmente il Vangelo e la spiritualità francescana che abbiamo conosciuto ed amato tramite la testimonianza di vita di alcuni frati francescani.

E’ stato un richiamo così forte che il primo passo ad entrare e professare la regola dell’ordine francescano secolare è stato immediato. Cosa chiede la regola a noi laici che vogliamo vivere nel mondo lo spirito di San Francesco? L’articolo 4 è molto chiaro:” I francescani secolari si impegnino ad una lettura del Vangelo passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”. Cercando di vivere il Vangelo con la propria testimonianza la regola ci invita nell’articolo 15 a intraprendere iniziative coraggiose. 

Nasce così Qiqajon, una scelta di vita coraggiosa nella quale abbiamo deciso di dedicare tutta la nostra vita di famiglia all’accoglienza di minori nella città di Milano.

E’ stato quindi un cammino che ci ha portato anno dopo anno a vivere in pienezza l’amore di Dio e dei fratelli con tutti i nostri limiti e fatiche ma con tanta ricchezza di doni che quotidianamente riceviamo.

Qiqajon è un progetto o meglio un sogno che ha preso vita 10 anni fa e sta crescendo portando nuovi frutti. Tanti sono i ragazzi che crescono insieme a noi tutti i giorni regalandoci gioie e dolori come in una famiglia dove i figli crescono e portano con sé tutte le loro fatiche. Con loro noi siamo cambiati e cresciuti cercando di smussare gli spigoli delle nostre personalità che impediscono a ciascuno di noi di essere veramente liberi e felici. Noi in questo momento possiamo dire di essere felici e contenti di aver fatto questa scelta che ha cambiato radicalmente la nostra vita ma non torneremmo indietro assolutamente.

Visita il Sito di Qiqajon
Guarda il Video che Racconta Qiqajon
10 Anni di Quiqajon, scopri il libro
Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy