logotype

Radio Madre Terra

 Lessi un breve libretto sulla vita del santo e feci ritorno a Casalmaggiore Cr, alla mia casa con un pensiero nuovo. Diffondere quel libretto a chi avrebbe sentito bisogno di pace e serenità. Il tempo passa e l’uomo vecchio si dimentica di quel libretto, ma a quanto pare il Signore no. 

Dopo alcuni anni sentii il bisogno di frequentare la santa messa al Santuario del mio paese, il Santuario Madonna della Fontana. I frati mi accolsero più che bene e fu allora che risentii la sensazione provata quel giorno ad assisi. Abbandonai quel giorno stesso ogni tipo di rapporto con i locali che frequentavo, lasciando stupiti i gestori e tutti coloro che collaboravano con me compresi gli amici. La radio mi mancava e dunque pensai di creare una radio che potesse diffondere messaggi buoni, storie vere, musica e non chiasso, pace e non collera.

Dovevo avviare una radio francescana. Il metodo più economico era quello di creare una radio web, una radio che con un semplice computer la potevi ascoltare in tutto il mondo. Allo stesso modo potevi trasmettere in diretta in tutto il modo. Dopo alcuni mesi frequentando il gruppo OFS di Casalmaggiore conobbi il caro fratello e amico Renato Rusconi. Fu proprio lui che dal Sacro monte delle Stigmate di San Francesco fece la prima trasmissione in diretta. L’emozione fu tale che decisi di continuare in questo cammino di evangelizzazione. 

Oggi all’inizio del 2014 posso dire che la mia vita é sintonizzata con la radio che diffonde il messaggio francescano. Una radio che non ha scopo di lucro e non accetta donazioni. 

Credo nella provvidenza. Credo nella semplicità. Trasmettiamo musica cristiana alternata da catechesi, versetti tratti dalle fonti francescane e dirette radiofoniche per gli eventi religiosi, come la a santa messa e l’adorazione eucaristica. La radio é ascoltata non solo da italiani ma anche nei paesi più lontani. 

Vorrei inviare un saluto a tutte le fraternità che per motivi tecnici non possono ascoltare la radio. Stiamo perfezionando la ricezione con il telefonino. Ogni mattina alle 6,30 la Porziuncola di Assisi mi ha concesso di trasmettere in diretta le lodi.

Un ringraziamento particolare va anche ai frati cappuccini del mio amato santuario. Grazie per non aver mai ostacolato questo progetto. Tante sono le persone che devo ringraziare per aver contribuito a questo progetto, anche quelle che non hanno un computer e che non possono ascoltarla, che con pazienza hanno accolto le mie continue urla di gioia nel raccontare cosa fa Radio Madre Terra.

Radio Madre terra il nome non l’ho scelto io, ma una mia sorella francescana di nome Carolina che andando alla messa vespertina e incontrando mia mamma scelse il nome della radio : “di a Davide di chiamarla Radio Madre Terra”. Per la programmazione della radio vi invito a visitare il sito della radio.

Ringrazio il Signore di avermi inviato Francesco e Chiara per sensibilizzarmi in questo cammino che auguro a tutti di intraprendere.

Pace e bene Davide francescano secolare

 

Visita il sito di Radio Madre Terra
Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy