logotype

E.P.M.

Evangelizzazione e Presenza nel Mondo

Partendo dall’impegno di “evangelizzare”, cioè portare l’annuncio del vangelo nella vita quotidiana, i francescani secolari sono chiamati a una presenza viva ed attiva nel mondo con scelte coraggiose e ad impegnarsi per la costruzione di una società più giusta e che tuteli la dignità di ciascun uomo in tutte le fasi della vita.

Il rapporto con il mondo diventa fondante per i francescani secolari, attraverso una presenza operosa in tutti gli ambiti della società, in modo speciale, a partire dall’impegno per la famiglia, per la Giustizia, la Pace e la salvaguardia del creato, per la missionarietà ad intra e “ad Gentes”.

Il cuore di questo settore resta la carità, via efficace per vivere la fede e per testimoniare il Vangelo sulle orme del serafico Padre.

Occorre uscire, abitare soprattutto le periferie, annunciare, con le parole e le opere, il Vangelo, la bella notizia di un Dio che ci ama, trasfigurando quanto ci circonda perché la vita risplenda.

Là dove c'è la preghiera, c'è lo stare insieme come fratelli, c'è la testimonianza, nascono progetti stupendi di solidarietà. L'OFS e la Gifra hanno molti "piccoli o grandi doni" che offrono Misericordia a chiunque la cerchi. Quali sono i doni che la tua fraternità offre per realizzare e proteggere i sogni di bene? 

Il delegato EPM, presente in ogni fraternità, è colui che guarda fuori e vede bisogni e necessità hic et nunc aiutando la fraternità nella sua scelta di servizio verso i poveri.


Commissione E.P.M.  Scrivici una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


EPM da www.ofs.it


Ordine Francescano Secolare di Lombardia
Segreteria amministrativa Via Farini 10, 20154 Milano
segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy