logotype


Giustizia Pace Salvaguardia Creato

Dalla Regola OFS

18. Abbiano inoltre rispetto per le altre creature, animate e inanimate, che "-dell'Altissimo portano significazione-", e si sforzino di passare dalla tentazione di sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale

«...Il loro apostolato preferenziale è la testimonianza personale nell’ambiente in cui vivono e il servizio all’edificazione del regno di Dio nelle realtà terrestri» (Costituzioni Generali OFS 17.1).

Dalle Costituzioni Generali OFS

Art. 22 1. Reg. 15 I francescani secolari « siano presenti ... nel campo della vita pubblica »; collaborino, per quanto è loro possibile, alla emanazione di leggi e ordinamenti giusti. 2. Nel campo della promozione umana e della giustizia, le Fraternità devono impegnarsi con iniziative coraggiose, in sintonia con la vocazione francescana e con le direttive della Chiesa. Prendano posizioni chiare quando l'uomo è colpito nella sua dignità a causa di qualsiasi forma di oppressione o di indifferenza. Offrano il loro servizio fraterno alle vittime dell'ingiustizia. 3. La rinunzia all'uso della violenza, caratteristica dei discepoli di Francesco, non significa rinunzia all'azione; i fratelli, però, badino che i loro interventi siano sempre ispirati all'amore cristiano.


 

GPSC dal sito www.ofs.it


dal sito www.lavoro.chiesacattolica.it

Giustizia e pace

Custodia del creato

Lavoro

Problemi sociali


 

Sottocategorie

Ordine Francescano Secolare di Lombardia
Segreteria amministrativa Via Farini 10, 20154 Milano
segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy