logotype

Formazione 2014-15

23 Novembre 2014

A guidarci in questa formazione, al timone, la dottoressa psicologa Elisabetta Orioli, che con la sua semplicità, la sua grande preparazione e la sua leggerezza e brillantezza ci ha aiutato a riflettere sull'essere formatore, sull'approccio nei confronti di chi ci è affidato: i "formandi".

Importante è avere il giusto approccio alla formazione, ed alle persone che incontriamo. Come relazionarsi quindi con coloro che troviamo sul nostro cammino? Come seguire i giusti passi senza anticiparli? Come comportarsi con le problematiche più comuni ai formatori?

Queste alcune delle domande a cui Elisabetta Orioli ci ha aiutato a rispondere.

Ascolta la relazioneAscolta le domande


18 gennaio 2015

Ospite graditissimo di questo incontro di formazione dedicato ai formatori, è stato padre Pietro Maranesi.

Grazie alla sua guida, i presenti hanno potuto riflettere sul ruolo dell'Ordine Francesco, su cosa sia una fraternità, sulla difficoltà che possono sorgere dall'essere un Ordine, ma anche sulla ricchezza che questo può portare a tutta la Chiesa.

Qual è il ruolo del francescano secolare? Ci sono differenti livelli di "bontà" della vocazione all'interno della famiglia? I secolari vivono la religiosità?

Queste solo alcune delle domande a cui padre Pietro Maranesi ha saputo rispondere. Mettiamo a disposizione sia gli appunti della relazione che l'audio dell'intervento ritenendo utile per tutti poter usufruirne per la propria crescita e preparazione.

Visualizza appunti relazione   Ascolta la relazione Ascolta le domande


15 febbraio 2015

In questo terzo incontro di formazione per formatori si è vissuto un intenso momento di spiritualità e di vita francescana nelle testimonianze di Andrea e Manuela coniugi di Arconate che ci hanno fatto entrare nella loro vita di famiglia francescana.
Partendo da un brano del Vangelo di Luca 2,46 ci hanno testimoniato come sia possibile vivere in famiglia la nostra regola.
Mentre Letizia di Longiano (FO) ci ha resi partecipi del suo percorso spirituale francescano attraverso diverse esperienze  che l'hanno portata ad una consacrazione laica,  con un periodo di vita nel convento delle Clarisse, che oggi , oltre ad un lavoro nell'ambito dell'assistenza, concretizza nell'accoglienza e nella condivisione di persone in difficoltà . Un altro splendido esempio di rilettura della nostra regola nella vita quotidiana. 
Ascolta la relazione 

15 marzo 2015

L’ultimo incontro di formazione regionale  che conclude il ciclo di quattro , che si è svolto a Bergamo, è stato impostato a livello di confronto/dibattito sulla base di una serie di domande che erano state preventivamente inviate a tutti formatori delle fraternità locali.

A parte un giusto plauso per la tipologia e i temi svolti negli incontri, sono emerse alcune obiezioni riguardanti la mancanza di una celebrazione Eucaristica negli incontri e il poco tempo per poter discutere e approfondire le tematiche che presentavano i relatori nelle loro presentazioni.

Naturalmente queste ed altre osservazioni verranno tenute in considerazione dalla Commissione Formazione nella stesura del programma di Formazione 2015 /2016 

Visualizza la Sintesi dell'Intervento     Visualizza le Domande Guida della Riflessione     Ascolta la relazione Ascolta le domande

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy