logotype

OFS Lombardia: Progetti delle fraternità

 

Progetti co-finanziati da OFS Lombardia

Triennio 2022-2025

Il Consiglio regionale eletto il 16 ottobre 2022, in continuità con quanto fatto dai precedenti Consigli regionali, ha deliberato di finanziare i progetti (nell'ambito dei fondi disponibili), proposti dalle fraternità locali, che rispondano ad urgenze del territorio. I progetti sono esaminati dall'équipe regionale EPM e presentati al Consiglio regionale per l'eventuale approvazione.

Anno 2023

Dicembre 2023. Progetto della fraternità di Sant'Alessandro in Captura Bergamo: da Francesco ai nostri giorni "La luce del Presepio" in occasione degli 800 anni del Natale di Greccio e di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. Obiettivo: farsi promotori di una serie di eventi culturali che avranno lo scopo parallelo di celebrare il presepio di Greccio, nell'anno di Bergamo e Brescia, ma anche di avvicinare i bergamaschi all'OFS. Eventi proposti:

  • L' Arte dei Madonnari di Bergamo.
  • Concerto "La Luce del Presepio" - Estudiantina Bergamo.
  • Maratona Fotografica "Bergamo loves Presepio".
  • Mostra iconografica "L' Emmanuele" - Il mistero dell'Incarnazione nelle icone bizantine.

Scarica Volantino con tutti gli eventi. Per tutti gli eventi: vai alla pagina. Visualizza PDF

Giugno 2023 Progetto "Spazio 37 - Emergenza freddo - Monza" della fraternità di Monza. Servizio prestato in collaborazione con il comune di Monza. Contribuire insieme ad altre associazioni che hanno firmato il protocollo d'intesa "Monza.con", per garantire interventi di prossimità nei confronti di persone in situazione di grave marginalità, presenti nel territorio. Questo progetto coinvolge non solo molti appartenenti alla fraternità di Monza ma anche professi di fraternità vicine; è un progetto che permette all’OFS di fare rete, nel servizio agli ultimi, con realtà del territorio e col Comune di Monza; il progetto Spazio 37 vive e resta in vita anche grazie al contributo economico delle associazioni che provvedono all'acquisto di beni necessari a questo servizio.

Febbraio 2023Terremoto in Siria e Turchia. Il consiglio regionale ha inviato al nazionale (Progetto Pietra su Pietra) le offerte ricevute da alcune fraternità locali

Gennaio 2023: Gianluca Lista della fraternità Beato C. Ferrini di Milano è in Ucraina per donare attrezzatura elettromedicale all'ospedale pediatrico di Leopoli grazie all'associazione OBM dell'ospedale Buzzi dove lavora e in collaborazione con Opera San Francesco. Il consiglio regionale ed alcune fraternità locali hanno portato aiuto e sostegno ai fratelli dell'Ucraina inviando contributi economici e beni di prima necessità. Leggi anche su FVSonline

Triennio 2019-2022

Anno 2021

Progetto “Ti ascolto” della fraternità OFS di S. Giovanni Battista alla Creta (Milano):  realizzazione di uno spazio di ascolto, sostegno ed accompagnamento per migliorare la qualità della vita di chi si rivolge a questo servizio. Insieme alla Caritas decanale. 

Tutti i progetti fino all'Anno 2021

Visualizza slides con Progetti delle fraternità (da assemblea regionale del 18 aprile 2021).


Triennio 2016-2019

Dal Progetto triennio 2016-2019 del Consiglio Regionale: "... Il consiglio regionale ha inoltre la responsabilità di utilizzare al meglio i contributi economici e le donazioni che riceve. Si invitano le fraternità locali a presentare al Consiglio Regionale validi progetti di fraternità che abbiano finalità di evangelizzazione o di promozione sociale, che rispondano alle urgenze del territorio e non ad iniziative personali. E’ stata nominata una commissione esterna al Consiglio Regionale che valuta i progetti, definisce priorità e quote di finanziamento, nell'ambito dei fondi disponibili, e presenta tali progetti al consiglio regionale per la delibera." 

Anno 2016

(finanziamenti deliberati da Consiglio in carica 2013-16)

Progetto Qiqajon

Progetto Casa OFS di Roma

Progetto Camerun

Anno 2017

Progetto Qiqajon

Progetto Parco giochi bambini a Bollate (MI)

Progetto Pietra su Pietra, aiuto per le vittime del sisma del 2016 in centro Italia (progetto di OFS Italia) (devolute le offerte raccolte al Capitolo delle Stuoie 2017)

Anno 2018

Progetto MYJOB Laboratorio della fraternità di Milano San Francesco in collaborazione con l’associazione Reagire. Contributo per co-finanziare le “borse lavoro”.

Progetto Accoglienza Padri separati della fraternità di Baccanello.

Progetto Crescere insieme con gioia  della fraternità di Brescia Sacro Cuore che partecipa al progetto Emera.

Progetto Cresco e…molto altro della fraternità di Milano S. Antonio

Anno 2019

Progetto di collaborazione e potenziamento dell’attività della Caritas parrocchiale con cui la Fraternità OFS del Sacro Cuore di Brescia collabora per la gestione di un Centro di Ascolto a supporto di persone disagiate attraverso servizi non solo di ascolto e indirizzamento, ma anche di sostegno alimentare ed economico.

Progetto della fraternità OFS S. Antonio di Milano in collaborazione con il centro S. Antonio gestito dai frati minori per contribuire alle spese di manutenzione e acquisto di biancheria intima da offrire agli indigenti che frequentano il centro.

Progetto “Cappu’s cool” doposcuola organizzato dalla fraternità OFS di Casalpusterlengo nei locali dell’oratorio della parrocchia di San Salvario, per oltre quaranta ragazzi di diversa etnia e religione, invitati dalla scuola media locale.

Progetto “Oasi S. Chiara” della fraternità OFS di Busto Arsizio per la destinazione di una casa di proprietà della parrocchia del Sacro Cuore (Convento dei frati Minori di Busto Arsizio) all'accompagnamento di parenti delle persone in degenza presso l’ospedale di Circolo di Busto Arsizio e comuni limitrofi. 

 


 Per altri progetti o eventi delle singole fraternità, vai alla pagina di interesse

Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy