logotype

Festival francescano 2020

Il festival continua!

Vai al sito


 


Edizione straordinaria per il Festival Francescano
La piazza di Bologna e nuove piazze digitali le protagoniste dell’edizione 2020

Il Festival Francescano 2020 ci sarà, dal 25 al 27 settembre. La XII edizione del Festival organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna sarà un’edizione Extra, prevalentemente digitale e con un cuore di eventi in presenza da Bologna.

Economia gentile. Nessuno si salva da solo
La tematica principale che si affronterà sarà quella economica, tenendo conto del nuovo contesto causato dal Covid-19. Seguendo il Manifesto scientifico pubblicato già nei mesi scorsi, l’edizione Extra del Festival cercherà di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.

Dalla piazza alle piazze
Novità di quest’anno sono le modalità e i luoghi del Festival. Non più una unica piazza, Piazza Maggiore a Bologna, ma tante piazze: soprattutto le piazze digitali, del web. Tutti gli eventi in presenza a Bologna saranno trasmessi in diretta streaming, mentre tanti altri eventi saranno pensati esclusivamente per il web. Con questa nuova modalità, il Festival potrà diffondersi in tutta Italia: chi vorrà, potrà ritrovarsi in gruppo e vivere in diretta i contenuti di questa edizione extra, creando piccoli eventi diffusi, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Come ogni anno, a sostenere il Festival, ci saranno diversi sponsor e la comunità degli Amici del Festival, oggi ancor più preziosa e fondamentale: un insieme di persone che si fanno portavoce dei valori francescani contribuendo economicamente alla manifestazione.

Un Festival diverso rispetto al passato, ma che vuole, con la sua presenza rinnovata, essere segno di speranza e occasione concreta di incontro. Un Festival consapevole, oggi più che mai, dell’importanza e dell’urgenza di portare il messaggio di san Francesco d’Assisi nelle piazze, anche digitali, del nostro tempo, tra la gente.


In data 11 luglio è stata inviata una mail ai ministri delle fraternità locali per organizzare la partecipazione al festival dalle piazze virtuali. Se ci sono dubbi o si desiderano maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al consigliere regionale referente della zona di appartenenza.


Scarica il programma completo


 

Incontro online AVVIATE PROCESSI, ALLARGATE ORIZZONTI.

Domenica 10 gennaio 2021, in diretta su Youtube, riflessione sui percorsi possibili da intraprendere a partire da Economy of Francesco con l'economista Stefano Zamagni e con la partecipazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi. Puoi rivedere l'evento cliccando a questo link.

Auguri di Natale 2020Visualizza


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Festival Francescano 2020 extra – Bologna
334 2609797
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vai al sito Festival Francescano

Vai al sito Festival Francescano edizioni precedenti


Vedi tutte le edizioni del Festival Francescano su questo sito

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy