anno 2020-21 OFS Italia
25 agosto, San Ludovico, patrono dell'OFS. Lettera del Ministro nazionale. Leggi
COMUNICATO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE FRANCESCANO SECOLARE D'ITALIA
In questi ultimi giorni due eventi drammatici stanno in particolar modo segnando vite umane: la grave crisi umanitaria in Afghanistan e il terremoto ad Haiti. Accadimenti che hanno provocato vittime umane, mettendo in ginocchio la popolazione di quei paesi. L'Ordine Francescano Secolare d'Italia raccoglie l'appello e l'invito della Conferenza Episcopale Italiana a dedicare la preghiera del 22 agosto alle vittime di questi eventi e per la pace in Afghanistan. Rispetto a quest'ultimo paese siamo in attesa di concordare con Associazioni presenti sul territorio delle appropriate iniziative. Sempre come O.F.S. d'Italia vogliamo altresì essere vicini alla Caritas Italiana, che costantemente aiuta le popolazioni colpite dal terremoto, invitando le sorelle e i fratelli dell'Ordine ad essere come sempre generosi versando le loro offerte sul c/c bancario dedicato alle iniziative di carità e denominato "Pietra su Pietra" con causale "Terremoto Haiti".
Santa Chiara - 11 agosto
Dalle Sorelle del Monastero S. Chiara di Roma: visualizza auguri
Luglio 2021. L’OFS d’Italia in preghiera per Papa Francesco. Leggi
Leggi risposta del Santo Padre a Luca Piras e a tutto l'OFS d'Italia.
VII Capitolo Elettivo Nazionale dell’OFS d’Italia
Assisi, 1–4 luglio 2021. Convocati consiglieri nazionali, ministri e vice-ministri regionali.
E’ stato eletto sabato 3 luglio il nuovo Consiglio nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia. L’assemblea capitolare, riunitasi nella significativa cornice di Assisi, ha scelto come nuova guida della fraternità nazionale il ministro Luca Piras, il viceministro Donato Mastrangelo e i onsiglieri Stefania Marinetti, Luigi Gravina, Sara Mentzel, Andrea Piccaluga, Cosimo Laudato e Luca Castiglioni, membro del nostro consiglio regionale di Lombardia.
Ringraziamo il Signore per il dono e la disponibilità di queste sorelle e fratelli e preghiamo perché li assista nel loro servizio alla fraternità nazionale.
“Lo Spirito ci chiede di guardare lontano a partire dall’attenzione di ogni singola persona. Mi auguro di esserne capace insieme al nuovo consiglio: dove non saremo capaci noi interverrà la grazia del buon Dio”. Queste le prime parole del nuovo ministro eletto. Luca Piras, Donato Mastrangelo e Luigi Gravina sono al loro secondo mandato nel Consiglio nazionale: hanno ricoperto, infatti, rispettivamente il ruolo di viceministro e consiglieri dal 2017 al 2020.
Generalmente celebrato ogni tre anni, il Capitolo elettivo dell’OFS si sarebbe dovuto tenere a maggio 2020, ma è stato rinviato al 2021, a causa delle misure di contenimento del Covid-19. La tre giorni di Assisi, quindi, ha rappresentato anche un ritorno all’incontro in presenza, dopo un anno vissuto a distanza: “Il capitolo è il momento in cui ci si ritrova, e finalmente possiamo farlo di persona, per leggere i passi fatti e scoprire insieme ciò che il Signore ha compiuto con noi o nonostante noi”, ha detto il Ministro uscente, Paola Braggion, che ha poi aggiunto: “Questi quattro giorni rappresentano l’occasione per accordare gli strumenti che siamo noi per poi far suonare musica al Compositore. Dio vuole scrivere un altro capitolo nella storia dell’Ofs d’Italia, in questa piccola porzione di Chiesa. Lasciamolo lavorare e diamogli spazio”. Leggi tutto dal sito OFS.it
Capitolo nazionale OFS 2021: il reportage dei giorni di Assisi: vai alla pagina
Vedi reportage su YouTube
Alcuni degli interventi assembleari
2 luglio. Introduzione del ministro generale Tibor Kauser e dell'assistente generale Francis Dor. Relazione del ministro nazionale Paola Braggion. Vedi su YouTube
3 luglio. Intervento del ministro generale Tibor Kauser. Vedi su YouTube
4 luglio. Insediamento nuovo Consiglio Nazionale. Vedi su YouTube
Celebrazioni Eucaristiche
3 luglio. Vedi su YouTube
4 luglio. Vedi su YouTube
Altro: vai su canale YouTube OFS Italia
Commento di P. Enzo Fortunato: leggi
Vai alla pagina dedicata del sito OFS.it
Festival Francescano, 24 - 26 settembre 2021
Inviata ai ministri delle fraternità locali la mail con le informazioni sul Festival, giunto alla sua XIII edizione, che rappresenta anche l’inizio dell’anno fraterno della fraternità nazionale.
#Sappiamochelecosepossonocambiare
Ai consigli regionali e assistenti OFS e Gi.Fra.
Ai consigli locali e assistenti OFS e Gi.Fra.
e per loro tramite a tutti i francescani secolari e giovani d'Italia
Carissimi tutti, pace a Voi!
Siamo quasi giunti al termine della settimana "Laudato Sì" che, su invito di papa Francesco, abbiamo cercato di vivere come opportunità per educarci ad ascoltare il grido della Terra e dei poveri attraverso diverse iniziative nelle nostre realtà francescane e parrocchiali.
E' nostro desiderio concludere questa settimana con un momento di preghiera tutti insieme, come famiglia unita nell'impegno responsabile a tutela della "madre Terra" e di tutti i bisognosi. Ci vediamo lunedì 24 maggio alle ore 21 in diretta su canale YouTube OFS Italia.
Con tutta la Chiesa vogliamo quindi continuare il cammino sulla via della conversione ecologica e guardare al futuro con speranza.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Fraternamente,
Ministro OFS d'Italia Paola Braggion
Presidente Nazionale GiFra Giona Messina
Visualizza volantino. Link al video della preghiera
#LaudatoSiWeek #gifraitalia #ofsitalia
Auguri di una Santa Pasqua dal Consiglio Nazionale. Visualizza auguri
Carissimi. Vi invitiamo ad un momento di preghiera durante questa Quaresima, nella festa di San Giuseppe , patrono della Chiesa, nell’anno dedicato a San Giuseppe, per pregare insieme per tutte le vittime della pandemia, per tutti coloro che soffrono e per le nostre famiglie, affidandole a San Giuseppe che ha custodito e protetto Maria e Gesù con amore, dedizione, cura, con coraggio, nel silenzio operoso. Trasmetteremo la preghiera alle ore 21 del 19 marzo 2021 su www.youtube.com/c/ofsditalia
La preghiera sarà preceduta, sempre sul canale Youtube , alle 20.50 dalla diretta serale #bravagente, con padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento di Assisi, che rivolgerà domande sull'OFS alla ministra nazionale.
Giornata Mondiale di Preghiera del 29 novembre per l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana
Tibor Kauser, ministro generale del CIOFS, chiede una giornata mondiale di preghiera per l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana il 29 novembre 2020. Leggi la sua lettera. Vai a notizie dal CIOFS
Sabato 28 novembre alle 18.00 ci uniremo come fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d'Italia e della Gifra nella recita della Corona Francescana, indetta dal CIOFS. Insieme a 300mila francescani secolari di tutto il mondo, pregheremo per coloro che sono stati particolarmente colpiti in questo tempo difficile. Vivremo insieme questo momento in diretta sul canale YouTube di OFS Italia
ASSEMBLEA NAZIONALE in preparazione al Capitolo
Per Ministri e vice Ministri regionali, 23-25 ottobre 2020. A causa del perdurare dell'emergenza dovuta a COVID-19, l'assemblea precapitolare è organizzata da remoto e non, come indicato nella circolare, in presenza. Visualizza circolare.
Sabato 24 ottobre, assemblea in diretta streaming su YouTbube.
Capitolo elettivo 2020
Informazioni dal sito OFS Italia
Formazione
Incontri formatori, percorso formativo dell'anno: vai alla pagina
Festival Francescano 2020
Economia gentile. Nessuno si salva da solo
25-27 settembre 2020. Informazioni e dettagli: vai alla pagina
Contatti e informazioni
Francesco il Volto Secolare (FVS), la rivista dell'ordine francescano secolare d'italia
- Abbonamento a FVS: vai alla pagina
- Portale di consultazione della rivistafvs.it
- Contatti Segreteria e gestione abbonamenti FVS