Custodia del Creato anno 2022
Il Tempo del Creato comincia il 1° settembre, nella Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e finisce il 4 ottobre durante la festività di San Francesco.
17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, 1° settembre 2022: “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”. Il messaggio dei vescovi accompagnerà anche il Tempo del Creato (1° settembre – 4 ottobre 2022).
Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. Non si apprezza, si usa; non si guarda, si mangia. Lo consumiamo automaticamente, senza badarci.
In comunione con la Chiesa che è in Italia e che a Matera si prepara a celebrare il Congresso Eucaristico Nazionale dal titolo: «Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale», con la 17a Giornata per la Custodia del Creato desideriamo sottolineare alcuni aspetti fondamentali del pane, mettendoci in ascolto del Signore. ...
- Messaggio dei Vescovi
- Preghiera per la giornata del creato
- Vai al sito per scaricare Locandine, Preghiere, Animazione liturgica - spirituale e altri strumenti
- Messaggio del Santo Padre (f.to word)
- Messaggio del Santo Padre (link)
- Preghiera del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato
Sussidi, informazioni, link dai siti
Sezione CEI-Custodia creato