Festival francescano 2023
Sogno, regole, Vita
Dal 21 al 24 settembre, Piazza Maggiore, Bologna
Francesco d’Assisi comprende che, affinché il suo sogno si realizzi, occorre passare “Dalla intuizione alla istituzione”, ovvero all’organizzazione di un vero e proprio ordine religioso che passi attraverso un’approvazione formale. Al di là delle successive e diverse interpretazioni ricevute nella storia, la Regola francescana compie felicemente 800 anni e resta uno dei principali riferimenti della spiritualità cristiana.
La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità. Frate Francesco promette obbedienza e reverenza al signor papa Onorio e ai suoi successori canonicamente eletti e alla Chiesa romana. E gli altri frati siano tenuti a obbedire a frate Francesco e ai suoi successori.
Nel primo capitolo della Regola bollata è racchiusa la sintesi del sogno di Francesco, un sogno che si fa Regola e vita. Vita: è proprio questa la prima chiave interpretativa che ci preme approfondire nella quindicesima edizione del Festival Francescano, a Bologna dal 22 al 24 settembre 2023.
Scarica circolare n.5 per le fraternità della Lombardia
Scopri il manifesto scientifico
Sito ufficiale
Festival Francescano edizioni precedenti
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
334 2609797
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vedi tutte le edizioni del Festival Francescano su questo sito