logotype

Dicasteri e Uffici

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
ha il compito di promuovere la persona umana e la sua dignità donatale da Dio, i diritti umani, la salute, la giustizia e la pace. Esso si interessa principalmente alle questioni relative all’economia e al lavoro, alla cura del creato e della terra come «casa comune», alle migrazioni e alle emergenze umanitarie.

Approfondisce e diffonde la dottrina sociale della Chiesa sullo sviluppo umano integrale e riconosce ed interpreta alla luce del Vangelo le esigenze e le preoccupazioni del genere umano del proprio tempo e del futuro. 


Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

è competente per la valorizzazione dell’apostolato dei fedeli laici, la cura pastorale dei giovani, della famiglia e della sua missione secondo il disegno di Dio, degli anziani e per la promozione e la tutela della Vita.Nel perseguire le proprie competenze, il Dicastero intrattiene relazioni con le Chiese particolari, con le Conferenze episcopali, le loro Unioni regionali e continentali, le Strutture gerarchiche orientali e altri Organismi ecclesiali, promovendo lo scambio tra essi e offrendo la sua collaborazione affinché siano promossi i valori e le iniziative connesse a tali materie.


La Curia Romana e i Dicasteri: visita la pagina


UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO

 


Eventi-notizie dalla Chiesa

Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy