Formazione
Dalle Costituzioni Generali
Art. 37 1. Reg. 23 L'inserimento nell'Ordine si realizza mediante un tempo di iniziazione, un tempo di formazione e la Professione della Regola. 2. Fin dall'ingresso in Fraternità si inizia il cammino di formazione, che deve svilupparsi per tutta la vita. Memori che lo Spirito Santo è il principale agente della formazione e sempre attenti a collaborare con Lui, responsabili della formazione sono: lo stesso candidato, la Fraternità intera, il Consiglio con il Ministro, il Maestro di formazione e l'Assistente. 3. I fratelli sono responsabili della propria formazione per sviluppare la vocazione ricevuta dal Signore in modo sempre più perfetto. La Fraternità è chiamata ad aiutare i fratelli in questo cammino con l'accoglienza, con la preghiera e con l'esempio. 4. Spetta ai Consigli nazionali e regionali, di comune intesa, l'elaborazione e l'adozione di mezzi di formazione adatti alle situazioni locali, in aiuto ai responsabili della formazione nelle singole Fraternità.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Commissione Formazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Linee guida Formazione Iniziale (anno 2024): scarica pdf
Sottocategorie
-
Percorsi di Formazione
«La formazione dei fratelli si attua in modo permanente e continuo. Essa va intesa come aiuto alla conversione di ciascuno e di tutti e all'adempimento della propria missione nella Chiesa e nella società». Con queste parole le Costituzioni Generali dell'OFS si aprono parlando della formazione che ogni fraternità deve offrire ai suoi membri.
La formazione nell’OFS occupa perciò un posto di rilievo proprio per offrire a chi si avvicina gli strumenti per capire se la fraternità francescana secolare è il luogo adeguato per vivere la propria appartenenza ecclesiale. Nello stesso modo offre a chi è già nell’Ordine quegli strumenti per poter sempre vivere un rapporto di vicinanza con il Signore Gesù e con i fratelli.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Commissione Formazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Linee guida Formazione Iniziale (anno 2024): scarica pdf
-
Eventi regionali
Assemblee pre-capitolari, Capitoli elettivi, Capitoli delle Stuoie, ecc. della Fraternità regionale.
Altri eventi di particolare rilevanza anche per OFS Lombardia: vai alla pagina
-
Eventi regionali
-
Formazione Iniziale
Dalle Costituzioni Generali OFS
Art. 37 1. Reg. 23 L'inserimento nell'Ordine si realizza mediante un tempo di iniziazione, un tempo di formazione e la Professione della Regola. 2. Fin dall'ingresso in Fraternità si inizia il cammino di formazione, che deve svilupparsi per tutta la vita.
Il tempo di iniziazione
Art. 38 1. Reg. 23 Il tempo di iniziazione, è una fase preparatoria al tempo di formazione vero e proprio ed è destinato al discernimento della vocazione e alla reciproca conoscenza tra la Fraternità e l'aspirante. Deve garantire la libertà e serietà dell'ingresso nell'OFS.
Ammissione all'Ordine
Art. 39 2. Condizioni per l'ammissione sono: professare la fede cattolica, vivere in comunione con la Chiesa, avere una buona condotta morale, mostrare segni chiari di vocazione
Il tempo di formazione
Art. 40 1. Reg. 23 Scopo di questo periodo è la maturazione della vocazione, l'esperienza della vita evangelica in Fraternità, la migliore conoscenza dell'Ordine. Questa formazione sia vissuta con frequenti riunioni di studio e di preghiera e con esperienze concrete di servizio e di apostolato. Tali riunioni, per quanto possibile e opportuno, si tengano in comune con i candidati di altre Fraternità.
2. I candidati vengono guidati alla lettura e alla meditazione delle Sacre Scritture, alla conoscenza della persona e degli scritti di Francesco e della spiritualità francescana, allo studio della Regola e delle Costituzioni. Sono educati ad amare la Chiesa e ad accogliere il suo Magistero. I laici si esercitano a vivere con stile evangelico l'impegno temporale nel mondo. 3. La partecipazione alle riunioni della Fraternità locale è un presupposto irrinunciabile per essere iniziati alla preghiera comunitaria e alla vita di fraternità.
Linee guida Formazione Iniziale (anno 2024): scarica pdf
In questa sezione sono raccolte anche le proposte di catechesi di annuncio delle fraternità locali rivolte a tutti.