logotype

E.P.M.

Evangelizzazione e Presenza nel Mondo

Partendo dall’impegno di “evangelizzare”, cioè portare l’annuncio del vangelo nella vita quotidiana, i francescani secolari sono chiamati a una presenza viva ed attiva nel mondo con scelte coraggiose e ad impegnarsi per la costruzione di una società più giusta e che tuteli la dignità di ciascun uomo in tutte le fasi della vita.

Il rapporto con il mondo diventa fondante per i francescani secolari, attraverso una presenza operosa in tutti gli ambiti della società, in modo speciale, a partire dall’impegno per la famiglia, per la Giustizia, la Pace e la salvaguardia del creato, per la missionarietà ad intra e “ad Gentes”.

Il cuore di questo settore resta la carità, via efficace per vivere la fede e per testimoniare il Vangelo sulle orme del serafico Padre.

Occorre uscire, abitare soprattutto le periferie, annunciare, con le parole e le opere, il Vangelo, la bella notizia di un Dio che ci ama, trasfigurando quanto ci circonda perché la vita risplenda.

Là dove c'è la preghiera, c'è lo stare insieme come fratelli, c'è la testimonianza, nascono progetti stupendi di solidarietà. L'OFS e la Gifra hanno molti "piccoli o grandi doni" che offrono Misericordia a chiunque la cerchi. Quali sono i doni che la tua fraternità offre per realizzare e proteggere i sogni di bene? 

Il delegato EPM, presente in ogni fraternità, è colui che guarda fuori e vede bisogni e necessità hic et nunc aiutando la fraternità nella sua scelta di servizio verso i poveri.


Commissione E.P.M.  Scrivici una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


EPM da www.ofs.it


 

Sottocategorie

  • Giustizia Pace Salvaguardia Creato

    Dalla Regola OFS

    18. Abbiano inoltre rispetto per le altre creature, animate e inanimate, che "-dell'Altissimo portano significazione-", e si sforzino di passare dalla tentazione di sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale

    «...Il loro apostolato preferenziale è la testimonianza personale nell’ambiente in cui vivono e il servizio all’edificazione del regno di Dio nelle realtà terrestri» (Costituzioni Generali OFS 17.1).

    Dalle Costituzioni Generali OFS

    Art. 22 1. Reg. 15 I francescani secolari « siano presenti ... nel campo della vita pubblica »; collaborino, per quanto è loro possibile, alla emanazione di leggi e ordinamenti giusti. 2. Nel campo della promozione umana e della giustizia, le Fraternità devono impegnarsi con iniziative coraggiose, in sintonia con la vocazione francescana e con le direttive della Chiesa. Prendano posizioni chiare quando l'uomo è colpito nella sua dignità a causa di qualsiasi forma di oppressione o di indifferenza. Offrano il loro servizio fraterno alle vittime dell'ingiustizia. 3. La rinunzia all'uso della violenza, caratteristica dei discepoli di Francesco, non significa rinunzia all'azione; i fratelli, però, badino che i loro interventi siano sempre ispirati all'amore cristiano.


    UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO


     

    • Laudato si'

      Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura. (LS 139) 

      Invito di Papa Francesco a tutte le persone di buona volontà ad aderire all'anno speciale per riflettere sull'Enciclica Laudato si', dal 24 maggio 2020 fino al 24 maggio 2021, per prendere cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili: Leggi documento


  • Progetti

    Dalla Regola OFS

    13. Come il Padre vede in ogni uomo i lineamenti del suo Figlio, Primogenito di una moltitudine di fratelli, i francescani secolari accolgano tutti gli uomini con animo umile e cortese, come dono del Signore e immagine di Cristo. Il senso di fraternità li renderà lieti di mettersi alla pari di tutti gli uomini, specialmente dei più piccoli, per i quali si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente da Cristo.

    14. Chiamati, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio, consapevoli che "-chiunque segue Cristo, Uomo perfetto, si fa lui pure più uomo-", esercitino con competenza le proprie responsabilità nello spirito cristiano di servizio.

    15. Siano presenti con la testimonianza della propria vita umana ed anche con iniziative coraggiose tanto individuali che comunitarie, nella promozione della giustizia, ed in particolare nel campo della vita pubblica impegnandosi in scelte concrete e coerenti alla loro fede.


     

    Le fraternità possono inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  iniziative/progetti/eventi da condividere.

    Ecco alcuni dei progetti realizzati da fraternità OFS  o da francescani secolari di Lombardia

     

  • Centro Missionario OFS

    «Chiamati a collaborare alla costruzione della Chiesa come sacramento di salvezza per tutti gli uomini...» (Costituzioni Generali OFS 17)

    Il Centro Missionario dell’Ordine Francescano Secolare (Ce.Mi.OFS) è il servizio dell’OFS Nazionale per l’animazione missionaria, la promozione della cooperazione missionaria e del Laicato Missionario francescano, in ordine all’evangelizzazione e alla cooperazione tra le chiese.
    Il Ce.Mi.OFS è stato istituito il 20 settembre 1998 e ha già promosso, tramite laici missionari fancescani Fedei Donum e volontari, progetti missionari in Venezuela, Romania, Albania e Cameroon.
    In Italia opera tramite l’Ufficio Missionario nazionale con sede in Roma (via delle Mure Aurelie 9) e un gruppo di animatori responsabili dei diversi ambiti di servizio missionario.

  • Famiglia

    Dalla Regola OFS

    17. Nella loro famiglia vivano lo spirito francescano di pace, fedeltà e rispetto della vita, sforzandosi di farne il segno di un mondo già rinnovato in Cristo. I coniugati in particolare, vivendo le grazie del matrimonio, testimonino nel mondo l'amore di Cristo per la sua Chiesa. Con una educazione cristiana semplice ed aperta, attenti alla vocazione di ciascuno, camminino gioiosamente con i propri figli nel loro itinerario umano e spirituale.


     

    Linee Guida per la Pastorale Famigliare Francescana

    Forum delle associazioni familiari


     

Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy