logotype

Giustizia Pace Salvaguardia Creato

Dalla Regola OFS

18. Abbiano inoltre rispetto per le altre creature, animate e inanimate, che "-dell'Altissimo portano significazione-", e si sforzino di passare dalla tentazione di sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale

«...Il loro apostolato preferenziale è la testimonianza personale nell’ambiente in cui vivono e il servizio all’edificazione del regno di Dio nelle realtà terrestri» (Costituzioni Generali OFS 17.1).

Dalle Costituzioni Generali OFS

Art. 22 1. Reg. 15 I francescani secolari « siano presenti ... nel campo della vita pubblica »; collaborino, per quanto è loro possibile, alla emanazione di leggi e ordinamenti giusti. 2. Nel campo della promozione umana e della giustizia, le Fraternità devono impegnarsi con iniziative coraggiose, in sintonia con la vocazione francescana e con le direttive della Chiesa. Prendano posizioni chiare quando l'uomo è colpito nella sua dignità a causa di qualsiasi forma di oppressione o di indifferenza. Offrano il loro servizio fraterno alle vittime dell'ingiustizia. 3. La rinunzia all'uso della violenza, caratteristica dei discepoli di Francesco, non significa rinunzia all'azione; i fratelli, però, badino che i loro interventi siano sempre ispirati all'amore cristiano.


UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO


 

Sottocategorie

  • Laudato si'

    Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura. (LS 139) 

    Invito di Papa Francesco a tutte le persone di buona volontà ad aderire all'anno speciale per riflettere sull'Enciclica Laudato si', dal 24 maggio 2020 fino al 24 maggio 2021, per prendere cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili: Leggi documento


Quando non si impara a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello,
non è strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. (LS 215)
Ordine Francescano Secolare di Lombardia

segreteria@ofslombardia.com

Privacy Policy